Quanto è digitale l'Europa?
Sono innumerevoli le opportunità digitali in attesa di essere sbloccate a vantaggio dei cittadini e delle imprese europei. Dagli acquisti allo studio on line, al pagamento delle bollette, all'utilizzo di servizi pubblici: Internet è la risposta, ma alle giuste condizioni. Sono queste le conclusioni del nuovo "Indice dell'economia e della società digitali" realizzato dalla Commissione europea e recentemente pubblicato.
I dati rivelano che all'interno dell'UE la digitalizzazione dei Paesi non è uniforme e che i confini nazionali continuano a rappresentare un ostacolo a un vero e proprio mercato unico digitale. Gli anni analizzati sono il 2013 e il 2014.
L'indice fornisce un'istantanea per ogni Paese della connettività, delle competenze Internet, dell'utilizzo delle attività on line, dello sviluppo delle principali tecnologie digitali e dei servizi pubblici digitali, quali i servizi di amministrazione e sanità elettroniche.
L'indice ha peraltro rilevato che l'esperienza digitale dipende dal Paese in cui si vive; che la maggior parte dei cittadini europei usa Internet regolarmente; che sono moltissimi i cittadini europei che desiderano accedere a contenuti audiovisivi on line. Ma anche, che la più parte delle piccole e medie imprese (PMI) non pratica il commercio elettronico e che i servizi pubblici digitali sono una realtà quotidiana per alcuni Paesi, ma quasi inesistenti in altri.
http://ec.europa.eu
|