Intelligenza istituzionale: il 19 marzo a Roma
L'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale organizza, in concomitanza con l'Assemblea nazionale dei Soci, martedì 19 marzo 2024 - dalle ore 10 alle ore 17 - un incontro dal titolo “Intelligenza istituzionale: la comunicazione pubblica tra ambienti digitali etici, competenze e complessità delle relazioni tra cittadini e istituzioni in Italia nella traiettoria europea”, che si terrà a Roma, presso lo Spazio Europa, gestito dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Obiettivo dell'appuntamento è esplorare le differenti "intelligenze" necessarie per governare e abitare la relazione tra cittadini, istituzioni, imprese, organizzazioni no profit nel contesto italiano ed europeo. In particolare, saranno affrontate le implicazioni etiche, le opportunità e i potenziali rischi dell'utilizzo di intelligenza artificiale generativa e delle declinazioni operative della comunicazione e dell'informazione, partendo dalle competenze e dai profili formativi e professionali per la costruzione di una comunità europea partecipativa e inclusiva.
Per iscriversi, scrivere a compubblica@compubblica.it entro venerdì 15 marzo 2024. Il link verrà inviato via email il giorno prima dell'evento.
|