Nuova edizione - N° 315 del 17 settembre 2019
Servizi pubblici digitali: PagoPA

ForumPA qualche tempo fa aveva diffuso i risultati della Ricerca 2019 su PagoPA nell'ambito del convegno "Servizi pubblici digitali: il cittadino è finalmente al centro?". Il titolo del convegno ne fa intendere il tema fondante: porre il cittadino al centro nei processi di progettazione, sviluppo, erogazione e promozione dei servizi pubblici on line, quale condizione imprescindibile per riuscire ad accrescere il loro livello di utilizzo. E' utile ricordare che, secondo l'eGovernment Benchmark 2018, solo il 22% degli italiani interagisce on line con la Pubblica Amministrazione, contro una media europea del 53%.

Nel grafico qui sotto è mostrata la percentuale di utilizzo di PagoPA da parte di cittadini e imprese. In media, su tutti i servizi l'utilizzo di PagoPA è pari al 14%. Il dato si spiega con il fatto che in pochissimi casi (barra verde) i Comuni hanno effettuato lo switch off, dismettendo le tradizionali modalità di pagamento, cioè il bonifico bancario (77% dei casi), lo sportello della Banca Tesoriera (71%), il bollettino postale (65%). Gli Enti che non hanno ancora avviato azioni di promozioni del nuovo canale sono risultati l'81%.





Le ultime uscite
[04.04.2025] - N. 543 »
[28.03.2025] - N. 542 »
[14.03.2025] - N. 541 »
[07.03.2025] - N. 540 »
[28.02.2025] - N. 539 »
[24.02.2025] - N. 538 »
[14.02.2025] - N. 537 »
[05.02.2025] - N. 536 »
[22.01.2025] - N. 535 »
[15.01.2025] - N. 534 »




Copyrights © 2025 Comunicatori e Comunicazione - testata giornalistica n. 7829 registrata il Tribunale di Bologna con Decreto del 27/02/2008
Direttore Responsabile: Marco Magheri
Luogo di pubblicazione: Milano
Luogo di redazione: c/o Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica. Sede di Milano, via Marsala 8. CAP 20121. Tel./fax: 02/67100712 - e-mail: compubblica@compubblica.it - Partita Iva 04630291005
Powered by AnthericaMail