Pronto Soccorso Comunica è un progetto sperimentale messo in campo dall'Azienda ospedaliero universitaria (Aou) di Cagliari che consiste in un servizio di accoglienza ad personam. Un team di comunicazione riceve i pazienti e informa passo passo sul percorso clinico i parenti in attesa di notizie. Una sorta di 'ponte' tra la sala d'attesa e gli ambulatori e le sale di emergenza del Pronto Soccorso. Mentre l'équipe medica si dedica ai pazienti, il gruppo per la comunicazione si occupa di chi è nella sala d'attesa e aspetta di sapere cosa succede al proprio caro. Ovviamente le informazioni strettamente sanitarie vengono date solo dal personale autorizzato.
Realizzare un punto di accoglienza del Pronto Soccorso è valore aggiunto per migliorare, tramite i professionisti della comunicazione, la relazione e il rapporto non solo con i pazienti ma anche con i parenti.
Il progetto è stato ideato di concerto fra Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, Università e Pronto Soccorso del Policlinico Casula.