Le 100 aziende intervistate per una indagine Doxa-iCorporate sui social media e l'immagine corporate dell'azienda, dichiarano di utilizzare i canali digitali per gestire la comunicazione corporate. In particolare, probabilmente per la natura di questa disciplina, lo strumento più utilizzato a tal fine è quello della digital PR (72% dei casi), seguite a ruota dal sito web aziendale (69%). Ma i social media non sono da meno, con ben il 66% delle aziende che già comunica la propria dimensione istituzionale attraverso presidi attivi su Facebook (82%), Twitter (76%) e LinkedIn (62%).
I social network sono lo strumento che più di ogni altro è destinato a crescere per importanza (67%), seguito dal sito web aziendale (58%) e dai blog (48%).
Le aziende vedono nei canali digitali una risorsa irrinunciabile per l'affermazione della propria reputazione per tre ragioni fondamentali: la condivisione di contenuti, con maggior frequenza e autonomia rispetto ai media tradizionali; per l'immediato accesso a feedback e insight provenienti dalla rete; la possibilità di accrescere la visibilità complessiva dell'azienda, affiancando ai canali di comunicazione tradizionali anche quelli digitali e aumentare così lo share of voice.
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