Nuova edizione - N° 113 del 19 gennaio 2015 |
"Comunicazione Pubblica" n. 130: Anticorruzione e trasparenza
Nelle Amministrazioni pubbliche - siano esse centrali, regionali, territoriali, aziende di servizio o Enti pubblici - si fa un gran parlare di anticorruzione, trasparenza, comportamento ed etica del dipendente pubblico. Argomenti che hanno un forte valore: la tutela dell'interesse della res publica per la tutela dei diritti del cittadino.
Siamo oggi in presenza di norme che si possono definire di stampo organizzativo e preventivo, pur nella consapevolezza che anche i migliori modelli preventivi non potranno mai impedire a qualcuno da una parte di violare le leggi e, dall'altra, di risolvere i problemi.
Questo numero della rivista dedicato a un così complesso e ampio argomento nasce dalla consapevolezza che la trasparenza è un valore dell'azione pubblica che la risorsa comunicazione può "tradurre" e diffondere, mettendo in grado i cittadini di essere partecipi e non sudditi e di conoscere. Perché possiamo affermare che la concreta possibilità di introdurre e attuare efficace anticorruzione dipende anche dalla capacità di produrre trasparente comunicazione. Perché siamo convinti che attività e azioni delle Pubbliche Amministrazioni, che non vengono eseguite solo come doverosi adempimenti ma come scelte strategiche, sono importanti per un buon funzionamento dei servizi pubblici in un'ottica di condivisione e di rendere conto ai cittadini.
Ed è proprio nel "rendere conto" che la comunicazione riveste un ruolo di primaria importanza perché predispone i contenuti, crea e conferma quella relazione con il cittadino che non è risolta con la promulgazione di una legge.
Sommario "Comunicazione Pubblica" n. 130
|

|
|
 |

|