Nuova edizione - N° 97 del 8 settembre 2014 |
Guida Pratica "Per semplificare il linguaggio della Pubblica Amministrazione"
La semplificazione del linguaggio nella Pubblica Amministrazione è un aspetto che, soprattutto a partire dagli anni Novanta, ha suscitato molto interesse tra dirigenti, funzionari, ma anche politici. Un tema trattato in numerosi volumi e manuali, che hanno affrontato il tema da diverse angolature.
Qualche apertura sicuramente c'è, ma anche i manuali di semplificazione vengono letti come un semplice esercizio di stile, e solo in parte vengono presi in considerazione. Perchè, poi, alla fine, secondo gli stessi vertici, ognuno fa come gli pare.
Nell'ebook che presentiamo - il quarto della collana di guide pratiche che sono parte del Progetto "Comunicare la Pubblica Amministrazione: strumenti per un dialogo trasparente con i cittadini e per la semplificazione della comunicazione" realizzato in collaborazione con Regione Lombardia - si cerca di proporre qualche spunto pratico, dei suggerimenti di facile consultazione, per contribuire a sostenere che le regole e il rigoroso rispetto di canoni propri dell'italiano non sono superflui. A maggior ragione per chi svolge, nella preparazione di un atto o di un documento informativo o di una campagna di comunicazione, un ruolo che potremmo definire educativo e che non può quindi trascurare il rigore delle regole linguistiche e stilistiche della nostra lingua.
Un manuale da tenere a portata di mano, che ci auguriamo possa rispondere a qualche interrogativo, fugare qualche dubbio, aiutare a sostenere con maggiore convinzione le proprie tesi o a convincerci che l'immagine della nostra Amministrazione non può essere lasciata al caso, all'improvvisazione, senza il rischio di essere superficiali.
Per informazioni: info@compubblica.it, tel. 02 67100712
|
|
|
|
|