Nuova edizione - N° 154 del 27 giugno 2011
Editoriale

Valorizzare la professione
Alla Bicocca di Milano si prepara un concorso in cui vengono richieste competenze giornalistiche ma non si pretendono giornalisti.
Sarebbe come dire che in un concorso per dentisti non si richiedessero candidati laureati in quella disciplina.

[leggi »]


Europa

E-gov: rafforzare la fiducia dei cittadini
Il Consiglio europeo ha adottato di recente le conclusioni sul piano d'azione dell'Europa per l'e-government 2011-2015. L'obiettivo del piano è promuovere l'avvio di servizi di pubblica amministrazione elettronica a livello locale, regionale e comunitario, al fine di renderli più accessibili e disponibili ai cittadini e alle imprese in tutta la UE a prescindere dal paese di origine.

[leggi »]


Tecnologie interattive

Il portale del riuso del Piemonte
Per avviare iniziative di riuso di servizi ed esperienze in Piemonte è attivo il portale www.riuso-pa.piemonte.it che propone soluzioni informatiche per le Pubbliche Amministrazioni del territorio regionale. Lo scopo è di promuovere il patrimonio di conoscenza, innovazione e know how organizzativo e metodologico sviluppato nel corso degli anni, condividendo esperienze realizzate per favorire le collaborazioni tra Enti, ottimizzando gli investimenti economici.

[leggi »]


Media

Relazione Agcom 2011
“Servizi over the top, software nella nuvola, nuove applicazioni, realtà virtuale, Internet delle cose: lo scenario digitale che si apre davanti a noi, già oggi tecnicamente realizzabile, è senza confini”, ha detto il presidente dell'Agcom, Corrado Calabrò, presentando la relazione annuale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

[leggi »]


Social Network

Meno tempo sui social network
Nielsen Italia nella sua quadrimestrale indagine sui media rileva che nel primo quadrimestre 2011 i telespettatori sul piccolo schermo sono stati quasi 11,0 milioni: +4,8% rispetto allo stesso periodo del 2010 e nel mese di aprile l'audience è aumentata del +3,0% rispetto allo stesso mese del 2010.

[leggi »]


Pubblicità

Alcol: “Divertiti responsabilmente”
“Divertirsi responsabilmente 2011” è l'idea di base della campagna promossa dall'Automobile Club d'Italia e da Diageo.
L'iniziativa contro la guida sotto l'effetto di alcol, che ha il patrocinio del Ministero della Gioventù e parte da Napoli continua il costante impegno di prevenzione del governo e delle Organizzazioni per la promozione della guida sicura, soprattutto dopo una serata in discoteca o in un pub: niente alcol per chi deve portare a casa gli amici, per evitare di mettersi al volante in stato di ebbrezza.

[leggi »]


Ricerca

Italiani individualisti
Da un'indagine appena realizzata dal Censis emerge il senso della relatività delle regole tra gli italiani e il tentativo di legittimare le pulsioni. È diffuso il sentimento autoreferenziale per cui ognuno è l'arbitro unico dei propri comportamenti: è questa l'opinione dell'85,5% degli italiani. Inoltre, si ritiene che le regole possano essere aggirate in molte situazioni.

[leggi »]


I media personali nell'era digitale
Il 9° Rapporto Censis/Ucsi dal titolo “I media personali nell'era digitale”, verrà presentato mercoledì 13 luglio prossimo (Senato della Repubblica - Sala Capitolare, Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva - Piazza della Minerva, 38 – Roma).

[leggi »]


Agenda

Donne e media – nuovi obiettivi
Dove: Roma, Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo – Via IV Novembre 149
Quando: 12 luglio 2011 – ore. 14.30

[leggi »]


Brevi

Per il turismo nella Provincia di Trapani
È stato presentato a Palazzo Riccio di Morana il portale turistico della Provincia di Trapani: www.turismo.trapani.it.
Progettato e realizzato dagli uffici della Provincia, il sito vuole promuovere il territorio con una ricchezza di contenuti e di informazioni che riguardano i 24 Comuni della provincia.

[leggi »]


Lo scaffale

Dal Digital Divide ai Media Sociali – Le nuove sfide della comunicazione pubblica
Una pubblicazione che rappresenta una risorsa aggiornata e ricca di spunti per quanti vogliano tenersi al passo di tempi in cui il continuo svilupparsi di piattaforme e applicazioni tecnologiche anticipa domande e risposte e il passaggio alla cittadinanza digitale si va rapidamente e ineluttabilmente compiendo.

[leggi »]


ER-Gov

Emilia-Romagna, on line la mappa del lavoro
Sulle pagine del sito regionale dell'Informagiovani, il nuovo servizio MapMyJob permette di visualizzare le offerte e le domande di lavoro nei territori dell'Emilia-Romagna.

A cura della Regione Emilia-Romagna.

[leggi »]



Le ultime uscite
[27.03.2024] - N. 499 »
[13.03.2024] - N. 498 »
[08.03.2024] - N. 497 »
[28.02.2024] - N. 496 »
[22.02.2024] - N. 495 »
[15.02.2024] - N. 494 »
[09.02.2024] - N. 493 »
[01.02.2024] - N. 492 »
[25.01.2024] - N. 491 »
[18.01.2024] - N. 490 »




Copyrights © 2024 Comunicazione Pubblica - tel./fax: 02/67100712 - e-mail: compubblica@compubblica.it
Powered by AnthericaMail