Nuova edizione - n° 81 del 7 dicembre 2009
Editoriale

Tagliare o scegliere
Dicembre, mese di Finanziaria e di estenuanti dibattiti su come migliorare il lavoro e i servizi nella pubblica amministrazione.Il tentativo è quello di sempre: dimostrare che tagliare vuol dire risparmiare. Invece, dovrebbe ormai essere chiaro a tutti, che risparmiare vuol dire volere o saper scegliere.

[leggi »]


Associazione

Un appuntamento per i comunicatori della Sicilia
Già operativa la Delegazione siciliana: organizzato per il 18 dicembre 2008 un incontro aperto a tutti i comunicatori durante il quale, insieme all'attuazione della 150 nella regione, si parlerà di rinnovato intervento con le Istituzioni siciliane per fissare alcuni momenti di confronto e scambio sul sistema della comunicazione pubblica e i suoi professionisti.

[leggi »]


Sodalitas Social Award: ottava edizione
Come per le precedenti edizioni "Comunicazione Pubblica" aderisce e collabora anche quest'anno al premio "Sodalitas Social Award", che la Fondazione Sodalitas promuove per favorire la crescita di una cultura responsabile sociale tra le imprese italiane.

[leggi »]


Europa

Premio Europeo per Giovani Giornalisti
Per il terzo anno consecutivo la Direzione Generale per l'Allargamento della Commissione Europea ha istituito il Premio Europeo per Giovani Giornalisti (EYJA). Il premio verrà assegnato al giovane giornalista d'Europa che avrà focalizzato il suo lavoro sul tema dell'allargamento dell'UE.

[leggi »]


8° Conferenza Internazionale su Comunicazione e Mass Media
Il Mass Media & Communication Rsearch Unit of the Ahens Institute for Education and Research (AT.IN.E.R) organizza l'8 Conferenza su Comunicazione e Mass Media dal 17 al 20 maggio. Obiettivo dell'evento è riunire studenti di Comunicazione, Mass media e altre discipline correlate.

[leggi »]


Tecnologie interattive

Social network: Rapporto Eurispes-Telefono Azzurro
Cellulari e social network si confermano le maggiori passioni degli adolescenti: secondo i dati del 10° Rapporto Nazionale sulla Condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza di Eurispes e Telefono Azzurro, solo l'1,7% degli adolescenti non possiede un cellulare (nel 2008 erano il 3,8%) e 1 su 10 ne possiede più di uno.

[leggi »]


Ricerca

La RSI e le aspettative del consumatore
E' stata recentemente presentata una ricerca di Nielsen sulla responsabilità sociale d'impresa (o Corporate Social Responsibility, CSR), un argomento sempre più discusso. Si tratta dell'integrazione di preoccupazioni di natura etica all'interno della visione strategica d'impresa vale a dire di temi che toccano l'ambiente, i cambiamenti climatici, le cause sociali eccetera.

[leggi »]


Enti locali

Uno sponsor per atti comunali
La nuova finanziaria permette un escamotage utile per ricercare risorse economiche. Gli atti comunali potranno essere sponsorizzati non con messaggi pubblicitari ma solo marchi aziendali

[leggi »]


A Bologna l'iniziativa
"Care mamme e cari papà, ciò che si impara da piccoli non si scorda più. Insegnare ai nostri figli a camminare significa fare qualcosa di importante per il loro futuro". Inizia così una lettera aperta che viene inviata ai genitori dei bambini che vivono a Bologna da parte del Centro Antartide, Infea Emilia-Romagna, da un gruppo di genitori della scuola Grosso, dal Comune e dall'Azienda Usl di Bologna per invitarli a usare di più i piedi.

[leggi »]


Agenda

La Radio, il Nobel e i 100 Anni che hanno Sconvolto il Mondo
Quando: 11 dicembre 2009
Dove: Roma

[leggi »]


Brevi

Puglia e progettazione partecipata

[leggi »]


Lo scaffale

'Stato senza gestione'
Nel periodo di crisi economica che si è aperto con il crollo dei mercati finanziari nell'autunno del 2008, cresce la fiducia dei cittadini nei confronti delle Istituzioni, le uniche che possono dare risposte all'altezza della situazione. In questo contesto le Pubbliche Amministrazioni diventano ancora di più la rappresentazione concreta delle Istituzioni.

[leggi »]


ER-Gov

Community Network, crescono qualità e l'efficienza
L’Assemblea annuale della Community Network Emilia-Romagna, riunita a Bologna il primo dicembre, ha presentato una fotografia dello sviluppo della società dell’informazione in regione. Nel territorio, tutti i Comuni sono on line con più contenuti e servizi ai citadini e un aumento complessivo dell’innovazione amministrativa e dell’efficienza. Durante i lavori sono stati presentati i progetti futuri per la promozione e l’innovazione, ed è stato assegnato il Premio Juice alle 19 migliori buone pratiche realizzate in Emilia-Romagna.

a cura della Regione Emilia-Romagna

[leggi »]



Le ultime uscite
[24.04.2024] - N. 503 »
[19.04.2024] - N. 502 »
[10.04.2024] - N. 501 »
[04.04.2024] - N. 500 »
[27.03.2024] - N. 499 »
[13.03.2024] - N. 498 »
[08.03.2024] - N. 497 »
[28.02.2024] - N. 496 »
[22.02.2024] - N. 495 »
[15.02.2024] - N. 494 »




Copyrights © 2024 Comunicazione Pubblica - tel./fax: 02/67100712 - e-mail: compubblica@compubblica.it - Partita Iva 04630291005
Powered by AnthericaMail